lunedì 7 novembre 2016

Una Via di Passaggio e una di Passeggio

Il caso via Roma è stato affrontato in tanti modi e si cerca una soluzione alle innumerevoli chiusure commerciali. Si è addossata una responsabilità enorme alle ZTL che hanno piuttosto confermato la necessità di un cambiamento radicale alle strategie cittadine di valorizzazione della città storica.

Di seguito due foto che vogliono essere un piccolo contributo, senza polemica, al dibattito cittadino per risollevare le sorti della via Roma. Scattate ieri, domenica (senza ZTL quindi), alle 18.20 una alle 18.30 circa l'altra. La prima via Maqueda pedonale: un impressionante muro di persone e negozi frequentati. La seconda via Roma, marciapiedi quasi deserti. 

Si può ancora addebitare una responsabilità alla ZTL? Non credo. 

Abbiamo avanzato una considerazione pochi giorni fa che dovrebbe forse essere studiata e approfondita da chi ne abbia le competenze. Forse la pedonalizzazione di parte di Via Roma potrebbe portare beneficio alla strada? A questo punto crediamo di sì. Si potrebbe procedere per gradi e rendere strutturale una pedonalizzazione nei fine settimana ma in maniera strutturale, non in occasione di eventi e festività. Questi interventi non fanno altro che confondere le persone, essere controproducenti e persino aumentare le polemiche.
L'apertura della ZTL il sabato e la domenica potrebbero piuttosto e quindi lasciare il passo ad una pedonalizzazione che, al momento e da queste foto, sembrerebbe l'unica immediata soluzione di ripopolamento di una strada commerciale come via Roma. 
   



Nessun commento:

Posta un commento