mercoledì 19 ottobre 2016

Il Museo Zoologico Doderlein a Palermo


Il Museo Doderlein è una realtà inconsueta ma sorprendente. Un patrimonio zoologico molto ricco e visitabile. Lo conoscono in pochi. All'estero probabilmente sarebbe stato valorizzato in spazi più ampi e maggiormente pubblicizzato. Gli esemplari esposti sono migliaia.. un giorno, si spera, tutto potrebbe cambiare in meglio ma anche adesso una visita è senza dubbio consigliabile, è particolarmente interessante per bambini e per adulti. Aperto sei giorni a settimana è nei pressi di via Lincoln.


Dal Sito del Museo: Il Museo Zoologico “P. Doderlein” raccoglie collezioni che contengono alcune migliaia di esemplari di Invertebrati e Vertebrati. Risalente alla seconda metà del XIX secolo, al suo interno spicca la collezione di Pesci del Mediterraneo, conservata secondo uno speciale trattamento chimico, rimasto segreto, che ne ha preservato le caratteristiche fisiche ed estetiche.


La visita alle collezioni contribuisce significativamente alla comprensione della diversità animale e dell’evoluzione biologica e pone in risalto necessità della conservazione degli ambienti naturali. Il museo, importante punto di riferimento della cultura scientifica e centro di studio e conservazione del materiale zoologico siciliano e mediterraneo, per la sua particolare strutturazione, regala ai visitatori la stessa atmosfera in cui operavano gli studiosi di Zoologia nella seconda metà dell’Ottocento.


Nessun commento:

Posta un commento

ads