domenica 17 gennaio 2016

Terminano Importanti Lavori di Restauro alla Chiesa Madre di Polizzi.



A soli 80 km da Palermo torna a nuova vita la Chiesa Madre di Polizzi Generosa interessata da diversi restauri.

Importanti restauri finanziati dalla Comunità Europea a Polizzi Generosa in chiesa Madre, progettati e diretti dalla Soprintendenza BB.CC. di Palermo.

In particolare è’ stata realizzata la pavimentazione dell’intera chiesa, la ristrutturazione della sagrestia e la creazione di uno spazio museale con l’allestimento di sei sculture marmoree cinquecentesche raffiguranti la Trasfigurazione, già facenti parte della dismessa Custodia del Sacramento commissionata allo scultore lombardo Giorgio da Milano e l’ esposizione della monumentale Custodia eucaristica in argento di Nibilio Gagini, di un calice madonita della seconda metà del Quattrocento e di un Crocifisso argenteo cinquecentesco attribuito sempre a Nibilio Gagini.

Si è inoltre restaurato e allestito nella Cappella di San Gandolfo un capolavoro dell’arte fiamminga il Trittico della Madonna con Bambino e Sante della seconda metà del XV secolo, dal 1917 collocato nel presbiterio in una posizione talmente elevata da non consentire una idonea fruizione.

Gli interventi conservativi e gli allestimenti sono stati affidati alla restauratrice Belinda Giambra

Insomma cambiano le cose a Palermo e pure nei dintorni...





Nessun commento:

Posta un commento