venerdì 23 ottobre 2015

Palermo sul TG2

Al Tg2 di ieri -prima serata-, dal ventesimo minuto.. un servizio su Palermo.. 'una Palermo che vorrebbe e non sa, potrebbe e non fa, vorrebbe e chissà perché non fa..' dicono..
Un altro servizio ovviamente avvilente e deprimente. Una immagine esclusivamente scadente, facile, della città.
Ovviamente non la pensiamo così. Si portano esempi macroscopici (per carità, alcuni corretti -ricordiamo che il palazzo delle finanze è di proprietà dello Stato italiano..) solo da un lato. Non si parla però dei tanti progressi e dei tantissimi monumenti e palazzi andati in restauro negli ultimi anni.
Palermo ha inevitabilmente cambiato il proprio volto. Lo si voglia o no è sicuramente meglio di venti anni fa e degli anni precedenti. Ancora c'è tanto da fare ma non stiamo più toccando il fondo.
Avremmo preferito un servizio sulle code alle vie dei tesori, sulla ricchezza continua del nostro territorio ma queste sono cose che non fanno notizia..
Avremmo cambiato la frase conclusiva di Rosanna Pirajno che i palermitani abbiano la consapevolezza di vivere in una città belissima ma piena di problemi.. no, che i palermitani abbiano la consapevolezza di vivere in una città bellissima e non solo piena di problemi..

Nessun commento:

Posta un commento

ads