venerdì 2 ottobre 2015

'Invito a Palazzo, Arte e Storia delle Banche', Sabato 3 e Domenica 4 Ottobre. Villa Zito e Palazzo Branciforte.

Per chi ancora non fosse mai andato e per chi ci tornerebbe con piacere..




Villa Zito e Palazzo Branciforte partecipano alla quattordicesima edizione di “Invito a Palazzo, Arte e Storia nelle Banche”, promossa da ABI – Associazione Bancaria Italiana, e alla terza edizione di “FaMu”, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo.

Con l’intento di condividere in modo sempre più ampio il suo ricco patrimonio storico‐artistico, la Fondazione Sicilia aderisce ‐ con i suoi spazi espositivi – a questi eventi, con la seguente agenda: “Invito a Palazzo”, sabato 3 ottobre; “FaMu”, domenica 4 ottobre.
A Palazzo Branciforte, restaurato nel 2012 da Gae Aulenti, sono visitabili le collezioni di archeologia e numismatica, insieme alle raccolte di filatelia e delle sculture in bronzo, oltre che la suggestiva struttura lignea del “Monte dei Pegni di Santa Rosalia”. In corso anche la mostra “Uno sguardo al Grand Tour attraverso le collezioni della Fondazione Sicilia”, concentrata sulla pregevole raccolta delle opere grafiche.
Nella pinacoteca di Villa Zito ‐ riaperta lo scorso giugno ‐ i visitatori possono, invece, apprezzare le opere più rappresentative della collezione pittorica della Fondazione Sicilia, con circa trecento dipinti che vanno dal Seicento al Novecento.

Nessun commento:

Posta un commento