giovedì 23 luglio 2015

In Sicilia Una Impresa su Quattro è Coinvolta nel Turismo

Lo scrive BlogSicilia su questo link e precisa:

Dall’agroalimentare, al manifatturiero, passando per la ristorazione, in Sicilia un’impresa su quattro è coinvolta nel turismo. Sono circa 16mila le imprese artigiane che operano in attività economiche a vocazione turistica: una realtà imprenditoriale rilevata nel primo trimestre 2015 dall’Ufficio studi di Confartigianato sui dati forniti da UnionCamere-Movimprese, che colloca la sicilia al secondo posto in Italia, dopo la Campania (21,2%), per l’incidenza dell’artigianato turistico sul totale delle produzioni artigianali. Seguono le Marche (19,2%), la Toscana (19,2%) e il Lazio (9%).

e ancora: 

Per quanto riguarda le presenze turistiche, i dati dell’Istat indicano che nel 2013 la Sicilia è all’ottavo posto fra le regioni italiane, avendo fatto registrare oltre 14 milioni di presenze (14.490.861), il 3,8 % di tutto il Paese, di cui 7.148.069 straniere (49,3%).



Una breve considerazione. La Sicilia è seconda in Italia per numero di imprese vocate al turismo. Allo stesso tempo è solo ottava tra tutte le regioni per presenze turistiche. E' evidente l'entità dei benefici che potrebbe avere l'economia isolana se avessimo più turisti e, visto dove ci troviamo nel ranking nazionale, non è affatto difficile incrementarli..


Nessun commento:

Posta un commento

ads