venerdì 19 giugno 2015

Villa De Cordova a Bagheria Diventa Museo

Da domani apre un nuovo museo a Bagheria. Villa De Cordova, un intervento eccezionale e positivo. Sia perché ospitato in una bellissima dimora patrizia sia perché nasce da un'iniziativa privata.

dal sito del comune di bagheria


dal sito del comune di Bagheria


Dal Sito del Comune di Bagheria:

Nasce un nuovo museo a Bagheria. E trova sede nella settecentesca villa De Cordova di Sant’Isidoro, eccezionalmente rimasta integra sia nella struttura che nei preziosi arredi, opere e suppellettili. La villa aprirà al pubblico il 20 giugno per la prima volta nella sua lunga storia.

Il bene culturale più importante di Aspra viene restituito alla fruizione pubblica con tutte le opere, tra cui alcuni capolavori, e i documenti contenuti all’interno di questo scrigno prezioso. La villa e i suoi giardini, la cui cellula iniziale è da identificare nellaMasseria Grassini, appartenuta alla famiglia dei marchesi Del Castillo e De Cordova, dopo la morte della marchesa Maria Teresa De Cordova nel 2011 è stata ereditata dall’imprenditore Domenico Angileri che, tramite l’associazione da lui presieduta, ha avviato un ambizioso progetto per la trasformazione del complesso in un polo culturale. (...)


Qui il link alla notizia per intero


Nessun commento:

Posta un commento

ads