lunedì 22 giugno 2015

La Mostra-Convegno 'Il Complesso Monumentale di Santa Maria di Gesù a Palermo', Domani al Palazo Ajutamicristo



Un nuovo incontro del ciclo: “Cantiere aperto” martedì 23 giugno 2015, a Palazzo Ajutamicristo, alle ore 16,30 dal titolo: .”Il Complesso monumentale di Santa Maria di Gesù a Palermo”.
L'arch. Giuseppe Dragotta, dello Staff del Soprintendente per i Beni culturali e ambientali di Palermo, dott.ssa Maria Elena Volpes, parlerà del Complesso monumentale dal punto di vista storico, urbanistico e architettonico e la dott.ssa Maddalena De Luca, dirigente della Sezione per i Beni storico-artistici della Soprintendenza illustrerà i tesori conservati all'interno della Chiesa e nelle altre stanze del Complesso monumentale di S. Maria di Gesù e in particolare degli arredi sacri e delle opere d'arte custodite nel Convento.

L'incontro è realizzato in collaborazione con l'Ordine degli Architetti di Palermo.

Il Complesso monumentale di Santa Maria di Gesù verrà illustrato attraverso una carrellata di notizie e immagini della Abbazia dei Frati Minori di Sicilia, edificata nel 1425 dal beato Matteo Gallo, Vescovo di Agrigento; del Convento Francescano e del Cimitero.

Saranno mostrate foto recenti e antiche in un costante confronto tra passato e presente, dopo i due ampliamenti degli ultimi decenni. Inevitabile anche il riferimento a San Benedetto il Moro, compatrono di Palermo, il cui corpo incorrotto riposa all'interno della Chiesa in un'urna di vetro, e che di quei luoghi è fortemente intriso, basti pensare alla sua cella, al giardino e al muro dedicatogli, all'eremo e per finire al cipresso secolare, di 438 anni stante l'esame dendrocronologico effettuato dall'Università di Palermo.


Nessun commento:

Posta un commento

ads