domenica 30 marzo 2014

Martedì 1 Aprile, la Presentazione del Restauro della Chiesa di Sant'Anna a Palermo e Interventi sul Patrimonio dei Fondi Edifici di Culto




Cliccate per ingrandire


Martedì 1 aprile 2014 alle ore 17,00, a Palazzo Ajutamicristo, la Soprintendenza per i Beni culturali e ambientali di Palermo, Unità per i Beni architettonici, propone un nuovo appuntamento della serie di incontri sulla manutenzione e il restauro del patrimonio monumentale, dal titolo "Presentazione del restauro della Chiesa di S. Anna a Palermo ed interventi sul patrimonio del Fondo Edifici di Culto".  Interverranno Maria Elena Volpes, soprintendente per i Beni culturali di Palermo; padre Giuseppe Messina, parroco e storico della chiesa di Sant'Anna; Giuseppe Crucitti, commissario del Nucleo Tutela Patrimonio Artistico del Comune di Palermo; Lina Bellanca, progettista e direttore dei lavori, Soprintendenza di Palermo; Elvira D’Amico, storica dell'arte, Soprintendenza di Palermo; Vincenzo Motta, direttore tecnico dell’Impresa Lithos s.r.l. esecutrice dei lavori.


            Sarà presentato il restauro delle coperture della zona presbiteriale della chiesa di S. Anna e il consolidamento della volta del transetto sinistro. L'intervento, finanziato dal Ministero dell'Interno, ha permesso di rimuovere il puntellamento della volta posto a seguito del sisma del 6 settembre 2002, che impediva la visione dell'affresco di Vito D'Anna. Sarà l'occasione, inoltre, per trattare i temi dello stato di conservazione del patrimonio monumentale del Fondo Edifici di Culto a Palermo, oggetto nell'ultimo triennio di numerosi interventi di somma urgenza per rimuovere il pericolo per la pubblica incolumità e a salvaguardia di questo straordinario patrimonio artistico e monumentale (chiesa della Gancia, S. Ninfa, S. Domenico, S. Caterina, eccetera).

Nessun commento:

Posta un commento