martedì 11 febbraio 2014

Il Villino Favaloro in Piazza Virgilio. Come Non Lo Avete Mai Visto..

Molti sono abituati a vederlo di sfuggita passando per via Dante. Eppure il villino Favaloro conserva dei motivi interni molto interessanti. In occasione della presentazione dei nuovi restauri, l'abbiamo visitato. Chiuso da più di dieci anni, è stato costruito da Giovan Battista e Ernesto Basile. Oggi è di proprietà della Regione Siciliana e il solo camminare al suo interno ricorda l'eleganza e il fascino dei bei tempi andati palermitani.. 





































7 commenti:

  1. Che villa meravigliosa che è... Abbiamo a Palermo dei veri tesori, riscopriamoli no???

    RispondiElimina
  2. quindi non è ancora visitabile?

    RispondiElimina
  3. ......la cultura in un pezzo d'Arte della "Palermu mia"....Oh terra di biddizzi, oh terra di biddizzi , terra di gran tisoru,,,,,Conca d'Oru".....( da antico Canto popolare- di anonimo -racc. Ippolito PA-)......analoghe ville (nei pressi di Notarbartolo sono state abbattutte ed oggi.......lasciamo alle future generazioni i....."MOSTRUOSI PALAZZI SENZ'ANIMA" che hanno fatto arricchire.....:
    (ditelo Voi ....attraverso la propria coscienza ! )

    RispondiElimina
  4. Sarebbe bello poter vedere tutti questi edifici restaurati e fruibili non solo per i tanti cittadini palermitani che amano la loro città ma anche perché sarebbe una spinta in più per attirare i turisti. Peccato che con il sacco di Palermo il nostro patrimonio artistico ha perso moltissimo io proporrei di ricostruire il villino di piazza croci visto che esistono ancora i progetti originali così come la residenza estiva degli zar è stata tutta rifatta dopo il bombardamento in Russia ed è visitata da fiumi di persone ogni anno.

    RispondiElimina
  5. Molto bello, (al fanatico delle foto pessime), è stata una fortuna per chi ha potuto vederlo, spero che presto sia possibile per tuttti.

    RispondiElimina
  6. Un bel post,tanto impegno ed amore, unica stonatura i commenti anonimi.Si può dissentire o essere d'accordo,ma perchè farlo in modo anonimo?Chiedo scusa per una osservazione che forse non ci stava ma ...

    RispondiElimina