mercoledì 2 novembre 2011

L'Altare (Smontato) del Gagini allo Spasimo

Interessante servizio del gds a firma di Paola Camillo e con foto di Legambiente e relativo alla auspicata sistemazione dell'altare del Gagini smontato in una cinquantina di pezzi e conservato nei magazzini dello Spasimo.


Scrive, l'autrice, Paola Camillo: 'La tela venne donata a Filippo V, re di Spagna, nel 1661. E per l'altare iniziò una travagliata esistenza fatta di smontaggi e trasporti da una chiesa all'altra. Solo negli anni '80, trent'anni fa, si iniziò a ragionare su una sua più dignitosa sistemazione. In questa foto, una riscostruzione immaginaria dell'altare completo di dipinto. Il fotomontaggio è stato realizzato da Legambiente con una foto del Prado "montata" su una foto dell'Altare (risale al 1928, prima che venisse smontato).

Esattamente un anno fa il settore Centro Storico ne aveva annunciato l'imminente restauro e la relativa ricollocazione nella cappella Anzaloni della chiesa dello Spasimo. Ma un anno è passato e la notizia è addirittura che una vasta porzione della chiesa urge di una messa in sicurezza. "Il progetto del restauro dell'altare è pronto da tempo, è stato approvato dalla Soprintendenza l'anno scorso - spiega Paolo Porretto dal Centro Storico - e ci sono anche i fondi. Purtroppo il lavoro è rimasto indietro rispetto ad altri, anche causa dei problemi strutturali dello Spasimo che rendono in questo momento difficoltosa un'eventuale ricollocazione dell'altare all'interno della chiesa. Contestualmente ai lavori, appena iniziati, sarà necessario ragionare nuovamente sulle sorti dell'altare".
'

Nessun commento:

Posta un commento