sabato 24 settembre 2011

Oggi la Mostra il Portale degli Architetti e degli Ingegneri



Oggi alle ore 17,00, è previsto nell’ex Convento della Magione a Palermo un convegno di grande interesse artistico: “Il Portale degli Architetti e degli Ingegneri: quando arte e tecnica si incontrano” e l’inaugurazione di una mostra di carte e progetti tratti dagli archivi di illustri architetti siciliani. La mostra sarà aperta al pubblico dal 24 settembre al 5 ottobre (da martedì a sabato dalle 9.00 alle 18.00 e la domenica dalle 9.00 alle 13.00).

Il convegno celebrerà il bicentenario della nascita dell’architetto Carlo Giachery e il centenario della scomparsa dell’ingegnere Giuseppe Damiani Almeyda, entrambi pilastri della storia dell’architettura in Sicilia. Verranno, inoltre, ricordati gli architetti Palazzotto, Giovanbattista ed Ernesto Basile, Mario Guiotto e si renderà omaggio anche a Roberto Calandra.

Gli Archivi Basile e Damiani Almeyda sono stati recentemente dichiarati di interesse storico particolarmente importante.

È un’occasione imperdibile per conoscere e apprezzare i “tesori” del nostro territorio e per scoprire quali straordinari risultati ha prodotto l’incontro tra il mondo dell’arte e quello della tecnologia, tra quest’ultima e la ricerca archivistica.

http://gepsicilia.blogspot.com/

Nessun commento:

Posta un commento