domenica 25 settembre 2011

La Bellezza e la Rovina - Poeti al Garraffello

Il 30 settembre alle 20.30, in Piazza Garraffello. Di seguito parte del Comunicato:

Per il secondo anno, un gruppo di operatori culturali - legati dal comune interesse per la poesia e dall’amore rabbioso per la bellezza di luoghi palermitani abbandonati a un colpevole degrado dalle amministrazioni cittadine – organizza un reading nel cuore della Vucciria, con la collaborazione attiva dei commercianti di Piazza Garraffello e coinvolgendo gli abitanti della zona.


Leggeranno loro testi i poeti Sebastiano Adernò, Maria Attanasio, Sebastiano Burgaretta, Roberto Deidier, Biagio Guerrera, Domenico Ingenito, Rosaria Lo Russo, Luigi Nacci, Elio Pecora, Nicola Romano, Francesca Traina.


Filo conduttore della manifestazione sarà la straordinaria musica di Giovanni Sollima, interpretata dallo stesso autore, che accompagnerà anche una performance di Uwe Jaentsch.

Parteciperà all’iniziativa anche la fotografa Letizia Battaglia - un’altra palermitana di rilievo internazionale, come Giovanni Sollima, che ha accettato di essere presente senza alcun compenso né contributo spese - con la proiezione di 18 intensi ritratti di Pier Paolo Pasolini, da lei realizzati nel ’72 al Circolo Turati di Milano.

Concluderà la serata, presentata da Fosca Medizza, un DJ Set di ABnormal.

La manifestazione è realizzata senza alcun finanziamento e tutti i poeti, musicisti, artisti e organizzatori prestano la loro opera a titolo gratuito e a proprie spese.

Ben consapevoli che la cultura non informa di sé una comunità senza l’attenzione e il sostegno della politica e dell’amministrazione, siamo però convinti che sia fondamentale contrapporre al disinteresse - e alla confusione fra promozione culturale e promozione turistica - di cui politica e amministrazione danno continua prova, l’iniziativa comune e la generosità di artisti e operatori culturali.

Beatrice Agnello

Nessun commento:

Posta un commento