martedì 24 maggio 2011

Il Ristorante della Galleria d'Arte Moderna. Il Gourmart alla GAM

Una felice scoperta all'interno della Galleria d'Arte Moderna, il Ristorante Gourmart alla GAM si inserisce facilmente nella categoria dei ristoranti di fascia alta a Palermo. Il Ristorante è aperto al pubblico anche al di fuori degli orari del museo e si trova nello spazio della caffetteria della GAM (stravagante ma anche interessante il passaggio attraverso parte del museo per raggiungere il ristorante).
I coperti sembrano pochi, il che rende il ristorante un po' più 'rilassante' e intimo rispetto ad altri. Noi siamo andati di sabato e oltre al nostro tavolo da quattro ce n'era soltanto un altro con una decina di persone.
Le porzioni non sono proprio abbondanti ma sono gustose e ricercate. Io ho preso la tartare di tonno con mango e avocado ed era molto buona (peraltro abbastanza ricca) e la più classica tagliata (buona anche questa anche se non posso dire che fosse altrettanto abbondante). Ottima anche l'insalata di faraona, buono ma non eccezionale il tortino di melanzane per antipasto. La tempura di verdura, anche questa, ottima. La pasta al ragù di seppia con nero di seppia, buona ma poteva essere un po' migliore. Il tortino di cioccolato con crema di vaniglia (un classico di molti ristoranti) era eccellente, probabilmente fatto in casa e non il classico 'cameo'.
La lista dei vini è interessante e abbastanza completa. Il Ristorante Gourmart non è proprio economico e per un pasto completo (antipasto, primo, secondo e dolce) è facile arrivare a 50 euro a persona.
Il giudizio è comunque molto buono.

Nessun commento:

Posta un commento