giovedì 28 aprile 2011

Non Tutti Sanno Che... La Pietra di Palermo

una immagine della pietra, tratta da questo link


Questo è un post insolito che propone uno dei primati di Palermo.. uno dei più sconosciuti. Tutti (o quasi) conoscono la stele di Rosetta, il documento più importante che ha permesso la traduzione dei geroglifici egiziani, ma non tutti conoscono la Pietra di Palermo. Si tratta di una lastra di diorite con numerose incisioni, essenziali per la ricostruzione dei periodi più antichi cella storia egiziana.

da Wikipedia, la descrizione:

'Il frammento della stele, il più grande fra quelli trovati successivamente, misura 43 cm di altezza per 30,5 di larghezza e reca inciso su entrambi i lati l'elenco dei re egizi dalla prima alla quinta dinastia, i nomi delle loro madri ed il livello raggiunto anno per anno dalle piene del Nilo.'

Su questo link altre informazioni sulla Pietra di Palermo che ne delineano l'unicità e il ruolo di documento fondamentale per conoscere parte della storia dell'Antico Egitto.

La Pietra di Palermo si trova dalla fine dell'Ottocento al Museo Archeologico Salinas. E' citata in numerosi testi, è stata oggetto di numerosi studi ed è conosciuta per lo più all'estero.

Nessun commento:

Posta un commento