venerdì 15 ottobre 2010

Iniziative del FAI per il Restauro del Complesso del Genio a Piazza Garraffo

Importante iniziativa del FAI per il restauro del Genio di Piazza Garraffo.
Con l'augurio che si possano trovare i fondi necessari riporto il pezzo di Sicilia Informazioni che da tutti i dettagli utili:

Una maratona di nuoto nella piscina comunale e un torneo di burraco sono le due iniziative promosse dal Fai (Fondo Ambiente Italiano) per salvare il Genio di Palermo, nell'ambito della campagna nazionale di raccolta di fondi "Difendi l'Italia del tuo cuore". A Palermo il Fai intende restaurare l'edicola del Genio di Palermo alla Vucciria con il doppio intento di salvaguardare un monumento che è il simbolo misconosciuto della città e di accendere i riflettori sullo stato di degrado e abbandono in cui versa l'antico rione della Vucciria.

Domenica prossima una visita guidata gratuita (con partenza alle 9,30 da piazza S. Domenico) consentirà di conoscere la storia e le curiosità del celebre mercato, immortalato anche da Guttuso, e di rendere omaggio al suo abitante più antico, il Genio che da più di 600 anni veglia sul quartiere. Per difendere il Genio, il Fai di Palermo ha organizzato altri due eventi straordinari: un torneo di burraco, al quale parteciperanno oggi una decina di circoli, e una maratona di nuoto organizzata presso la piscina comunale il 24 ottobre.

L'iniziativa intitolata "Sbracciatevi per il genio" rivolta alle società sportive di nuoto, alle scuole, i circoli e le associazioni sportive, alle famiglie e ai nuotatori di ogni età consentirà, a fronte di un modesto contributo, di nuotare per un'ora a favore del progetto di restauro del monumento. Testimonial dell'evento il nuotatore Mauro Giaconia artefice di imprese natatorie al limite dell'impossibile e campione di lunghissime traversate in tutti i mari del mondo.

Nessun commento:

Posta un commento