venerdì 9 luglio 2010

Il Programma Religioso delle Celebrazioni del Festino di Santa Rosalia

LA PARROCCHIA - CATTEDRALE DI PALERMO MARIA SS. ASSUNTA, L'ASSOCIAZIONE CULTURALE "IDENTITA' GIOVANE", LE CONFRATERNITE "TUTTE" DI PALERMO E SOPRATTUTTO IL POPOLO DEVOTO A SANTA ROSALIA, COMUNICANO IL PROGRAMMA DEI FESTEGGIAMENTI RELIGIOSI IN ONORE DELLA "SANTUZZA"Sabato 10 Luglio Inizio dei festeggiamenti.ore 18,00 Cattedrale di Palermo: Celebrazione Eucaristica presieduta da Don Giuseppe Di Giovanni con la partecipazione ed animazione della Parrocchia di San Basilio e della Compagnia dell’Immacolata e San Filippo Neri. Al termine della Santa Messa apertura della Cappella delle Reliquie di Santa Rosalia e processione dell’Urna all’interno della Cattedrale. Sosta davanti alla Cappella delle reliquie dei primi santi di Palermo e momento di preghiera. ore 20,30 Cattedrale di Palermo:Celebrazione Eucaristica con la partecipazione e animazione delle Comunità Neocatecumenali di Palermo.
Domenica 11 Luglio ore 9,00 Cattedrale di Palermo:Santa Messa.ore 11,00 Cattedrale di Palermo: Solenne Celebrazione Eucaristica celebrata dal Parroco Mons. Gino Lo Galbo con la partecipazione dei bambini della Parrocchia della Cattedrale e delle famiglie.
Al termine, sul sagrato della Cattedrale, volo di colombe bianche e preghiera per la Pace e la Giustizia. Ore 18,00 Cattedrale di Palermo: Celebrazione Eucaristica presieduta da Don. Giacomo Ribaudo con la partecipazione e animazione della Parrocchia della SS. Trinità detta La Magione. Al termine della Messa Visita guidata della Cattedrale. Ore 21,00 Cattedrale di Palermo: Concerto di Musica Sacra del Coro “Sancta Joseph” diretto dal Maestro Mauro Visconti.
Lunedì 12 LuglioOre 18,00 Cattedrale di Palermo: Celebrazione Eucaristica presieduta da Don. Sergio Mattaliano con la partecipazione e animazione della Parrocchia di San Giovanni Maria Vianney e delle Cellule di Evangelizzazione. Ore 21,00 Conferenza sulla figura di Santa Rosalia, le quattro Sante Patrone di Palermo e dell’Immacolata Concezione “Gloria della Sicilia” di Mons. Giovanni Lanzafame Mariologo.
Martedì 13 LuglioOre 11,00 Palazzo di Città (Palazzo delle Aquile):Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Eccellenza Rev.ma Mons. Paolo Romeo Arcivescovo Metropolita di Palermo con la partecipazione del sig. Sindaco e del Consiglio Comunale.Animerà la celebrazione il coro Polifonico della Polizia Municipale di Palermo.Al termine della celebrazione tradizionale omaggio floreale dei Vigili del Fuoco alla Statua di Santa Rosalia posta in cima al Palazzo Comunale e suono festoso dei tamburi. Ore 18,00 Cattedrale di Palermo:Celebrazione Eucaristica presieduta da Don. Alessandro Minutella con la partecipazione e animazione della Parrocchia di San Giovanni Bosco e della comunità di preghiera “Sentinelle di Betania” e della comunità di preghiera “Pionieri del Ss. Rosario”. Ore 21,00 Terrazza delle Absidi:Proiezione de “Il Festino attraverso le immagini”
Mercoledì 14 LuglioOre 19,00 Cattedrale di Palermo:Solenni Vespri Pontificali presieduti da Sua Eccellenza Rev.ma Mons. Paolo Romeo Arcivescovo Metropolita di Palermo alla presenza del sig. Sindaco dott. Diego Cammarata e delle Autorità Civili e Militari.
Giovedì 15 Luglio Cattedrale di Palermo Solennità del Ritrovamento delle Reliquie di Santa Rosalia. Ore 8,00 Alborata da Piazza Sett’Angeli e suono festoso delle campane della Cattedrale e del Centro Storico di Palermo. Ore 8,30 Giro delle Bande Musicali per Corso Vittorio Emanuele, Piazza Marina, Via Vittorio Emanuele, Via Roma, Via Bari, Discesa dei Giovenchi, Piazza Sant’Onofrio, Via Panneria, Piazza Monte di Pietà, Via Judica, Via Gioiamia, Via Matteo Bonello, Cattedrale. Ore 9,00 Santa Messa celebrata dal reggente del santuario di Montepellegrino Don Michele Zaccaro. Ore 10,30 Concerto delle Bande Musicali davanti al sagrato della Cattedrale. Ore 11,30 Solenne Pontificale presieduto da Sua Eccellenza Rev.ma Mons. Paolo Romeo Arcivescovo Metropolita di Palermo alla presenza del sig. Sindaco dott. Diego Cammarata e delle Autorità Civili e Militari. Ore 17,30 Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Giovanni Lanzafame. Ore 19,00 Solenne Processione Cittadina dell’Urna delle Reliquie di Santa Rosalia, Patrona principale della Città di Palermo, con la partecipazione dell’Arcivescovo, del Vescovo Ausiliare, del Capitolo Metropolitano, del Capitolo Palatino, del Clero, del Seminario, delle Parrocchie e Confraternite della Città e delle Autorità Civili e Militari. Itinerario della Processione:Via Matteo Bonello, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Marina (discorso alla Città dell’Eccellentissimo Arcivescovo), proseguimento per Corso Vittorio Emanuele, sosta ai 4 Canti per la tradizionale benedizione alla Città, via Maqueda, Discesa dei Giovenchi, Piazza Sant’Onofrio, Via Panneria, Piazza Monte di Pietà, Via Judica, Via Gioiamia, Via Matteo Bonello e rientro in Cattedrale. Giochi pirotecnici in Piazza Sett’Angeli o all’interno del sagrato .

Nessun commento:

Posta un commento