giovedì 1 luglio 2010

Porta Nuova: una Segnalazione.

Ricevo questo appello da Valeria Viola dell'Associazione Mandamento Tribunali che pubblico di seguito:

Ciao. Posso farTi una segnalazione? Non è nel nostro Mandamento, ma praticamente la vedo ogni giorno e mi piange il cuore. Si tratta di Porta Nuova. I lavori di piazza Indipendenza hanno portato tutto il traffico automobilistico di corso Pisani, corso Calatafimi, via Pitrè ecorso A. Amedeo a convogliare nella strettoia di Porta Nuova, essendo chiuso sia lo sbocco verso l'Albergheria che quello verso viale delle scienze/corsoTukory. Durata prevista dei lavori 18 mesi (1 anno e mezzo!!), ma probabilmente saranno di più. Io penso penso seriamente che il monumento cinquecentesco non ce la farà. La pietra porosa priva della protezione dell'intonaco, già mostrava, al livello basamentale dei mascheroni, il deterioramento dovuto ad anni di smog. Un non recente intervento di restauro aveva già denunziato l'impossibilità di salvare la parte superficiale ("di sacrificio"), ma ad oggi, temo che la situazione sia peggiorata e vedo male gli schiavoni scolpiti nella pietra calcarenitica.Vorrei contattare il FAI su questo, sicuramente tenterò di farlo presente all'Assessore al Traffico, ma bisogna trovare una soluzione e presto. Se non si può deviare il traffico almeno che si adotti una protezione per la pietraviva. Spero Ti possa fare portavoce di questo problema.Proverò a rivolgerlo anche ad altri siti. Ciao Valeria

5 commenti:

  1. Ciao.Ma chi ti ha riferito (o dove hai letto) circa la durata dei lavori pari a 18 mesi e più?
    Qualche politico?Giornali? O disfattismo alla palermitana? :)
    Entro Settembre-Ottobre tutto terminerà.

    RispondiElimina
  2. e poi scusa ma da dove vorresti fare passare le auto che vanno in direzione del centro storico? Quella è l'unica strada di passaggio per a meno che non si voglia sovvertire interamente il piano viario di mezza città

    RispondiElimina
  3. Secondo me l’appello rivolto da Valeria è in assoluta buonafede! Anzi mi complimento con lei per l’amore che ha manifestato per un monumento tanto significativo per la nostra città… Palermo ha bisogno di gente così! Brava!

    RispondiElimina
  4. Sono contenta di sapere che a Settembre i lavori finiranno. Se mi dici così, temo di aver letto un'informazione errata. Comunque, per entrare in Centro Storico da quel lato ricordiamoci che è possibile l'attraversamento della Albergheria (da via dei Benedettini fino in via Maqueda e, eventualmente, dalla stazione centrale in via Roma) che non comporta un carico di smog sulla Porta Nuova.

    RispondiElimina
  5. Siamo all'8 di ottobre, i lavori di piazza Indipendenza sono quasi finiti. Rimane però ancora chiuso l'accesso dalla piazza all'Albergheria: unico ingresso al Centro Storico è solo Porta Nuova... Speriamo bene!

    RispondiElimina