mercoledì 17 marzo 2010

Immagini d'Epoca - La Porta Maqueda e il Castello a Mare



Due bella immagine (peccato per le scritte, ma rendono l'idea..) del Castellammare e della Porta Maqueda prese da ebay (per chi volesse, ad ora ancora in vcendita..). Interessante la didascalia del Castellammare: '(..) demolito per ordine di Garibaldi'.

2 commenti:

  1. Io sapevo che lo avevano demolito nel 1923 per ampliare il porto, anzi, sapevo anche che uno sparuto gruppo di palermitani "lungimiranti" avevano protestato per la non demolizione, subendo anche cariche dalla polizia di allora...cmq durante i moti e la spedizione garibaldina subì danni perchè usato come carcere e deposito di munizioni borbonico...la nostra Bastiglia và!
    potrei giustificare così la didascalia...

    RispondiElimina
  2. giuffre salvatore1 maggio 2011 01:22

    sono appassionato della ricerca storica di palermo del suo catello a mare vergogniosamente demolito usando la dinamite per velocizzare la distruzione cancellando mille anni di storia che ci apparenevano come cultura ,sono rmasti pochi avanzi e ci si vanta del recupero,,,,sifa fatica a trovare immagini ante distuzione che ci diano visione dellasua ibellainterezza 1 05 20

    RispondiElimina