martedì 20 ottobre 2009

I Palermitani Vogliono Il Centro Storico Chiuso alle Auto

Non si può andare oltre l'evidenza. In un sondaggio di Repubblica, il 70 per cento dei palermitani vuole il Centro Storico chiuso al traffico.. adesso l'augurio è che seguano i fatti

Di seguito parte dell'articolo di Isabella Napoli pubblicato su Repubblica.

Centro chiuso al traffico? Sette lettori su dieci dicono sì all´isola pedonale nel cuore di Palermo tutti i giorni. È quanto emerge dal sondaggio lanciato due settimane fa dal sito www.palermo.repubblica.it e che si è chiuso ieri alle 18 dopo avere raccolto 1.742 risposte alle domande «siete favorevoli alla chiusura del centro storico al traffico?» e «quale area dovrebbe essere chiusa?». Il 71 per cento, cioè 1.239 palermitani, promuove l´isola pedonale tutti i giorni, mentre il 20 per cento, 343 partecipanti, preferirebbe limitare la chiusura ai weekend. Solo il 9 per cento boccia il provvedimento che il vice sindaco Francesco Scoma si appresta a varare in via sperimentale a metà novembre. Più della metà dei partecipanti, il 53 per cento, vuole chiudere al traffico «un´area più vasta che non si limiti a un tratto dell´asse Libertà-Ruggero Settimo-Maqueda», mentre il 35 per cento preferirebbe un´isola pedonale limitata all´area da piazza Croci al Teatro Massimo. Infine, il 12 per cento si è espresso a favore della pedonalizzazione solo in via Maqueda. (...)

2 commenti:

  1. scusate ma tra piazza croci e il teatro massimo non è centro storico! la parte che va chiusa al traffico non residenziale sono i 4 mandamenti, magari apponendo dissuasori oleodinamici ai principali ingressi, chiudendone altri e rivoluzionandone la viabilità. è lì che bisogna intervenire, per tutelare i recenti restauri e le pavimentazioni originarie. è quella parte della città che dobbiamo consegnare brillante al turista, non l'asse commerciale!

    RispondiElimina
  2. concordo con l'anonimo commentatore
    DD

    RispondiElimina