mercoledì 14 ottobre 2009

Domani Visita Guidata della Cappella del Porto e Riporto

Da Forum Associazioni Pa:

'Giovedi 15 Ottobre 2009 alle 18.00 la Delegazione FAI di Palermo, in occasione degli eventi organizzati nell’ambito della Campagna nazionale FAI “LA TERRA DI FRANCESCO”, organizza una Visita Guidata della Cappella del Porto e Riporto all’interno della Basilica di San Francesco d’Assisi a Palermo in Piazza San Francesco d’Assisi. Sarà presente il Superiore della Confraternita del Porto e Riporto.
Raramente visitabile, la Cappella è sede della Confraternita del Porto e Riporto. La denominazione (Congregazione del Porto e Riporto di Maria SS. Immacolata) deriva dal fatto che gli iscritti (confrati) si impegnano a “portare – a spalla – il Simulacro della nostra Signora Immacolata per le vie cittadine in trionfo e riportarla nella Basilica di San Francesco d’Assisi”. I Confrati si occupano all’uopo di tutte le argomentazioni di carattere strutturale che determinano l’effettuazione di festeggiamenti ecclesiastici.
Portandoci al Chiostro che correda la Basilica, in esso è presente la Cappella di S. Ludovico, già proprietà della famiglia Sclafani, sorta intorno al 1300. La struttura che oggi si presenta al visitatore, va precisato, ha subito nel tempo, e precisamente nel 1885, delle modificazioni, nonché una quasi integrale ricostruzione nel 1947, poiché durante il corso della 2^ guerra mondiale era stata intaccata dai bombardamenti aerei. Immediatamente dopo, siamo intorno al 1944, alcuni confrati si prendono l’onere di recuperare arredi sacri e di ricostruire il monumento: i lavori vengono eseguiti sotto la direzione della Sovrintendenza ai Monumenti.'

Nessun commento:

Posta un commento