martedì 19 maggio 2009

La Mappa Letteraria di Palermo

Una iniziativa molto interessante. Si tratta di conoscere Palermo e la sua storia attraverso chi nei secoli ha parlato della città. Il progetto è già stato presentato qualche giorno fa ne riporto la sintesi e il link.
“Mappa letteraria di Palermo” si propone di realizzare la costruzione di questo spazio Internet dove, mediante una serie di interconnessioni ipertestuali, il fruitore venga messo in grado di informarsi su quei punti della città e del territorio ad essa limitrofo che sono stati oggetto di testi letterari.
Si è proceduto ad una suddivisione delle citazioni per tipologia letteraria.
La navigazione per periodo storico è riferita al periodo in cui è ambientata la citazione e non alla data di pubblicazione dell’opera letteraria: il primo periodo – dalle origini al 1713 – si conclude con la fine del viceregno spagnolo, il secondo periodo – dal 1714 al 1860 – si conclude nell’anno dell’impresa garibaldina, il terzo periodo – dal 1861 al 1918 – è l’intervallo di tempo che va dall’unità d’Italia (Regno) alla fine del 1° conflitto mondiale, il quarto periodo – dal 1919 al 1943 – si conclude con la fine della seconda guerra mondiale in Sicilia.
E’ accettato il contributo di tutti, inviando il testo della citazione, il titolo dell’opera letteraria, l’anno di pubblicazione e l’autore a questa casella di posta elettronica
[1]. La Redazione di Mappa Letteraria, valuterà il materiale inviato e lo pubblicherà aggiungendo il nominativo di chi ha fatto la segnalazione nella pagina Segnalato da.


Qui il Link al Sito della Mappa Letteraria del Comune di Palermo

Nessun commento:

Posta un commento