martedì 14 aprile 2009

Il Restauro del Prospetto del Palazzo Lampedusa al Foro Italico


Il prospetto fronte mare del Palazzo Lampedusa tornerà presto a nuova vita. I lavori sono iniziati ormai da un po' di tempo e sono visibili dal Foro Italico. E' il Palazzo dove Giuseppe Tomasi di Lampedusa abitò dopo che le bombe distrussero lo storico Palazzo di famiglia, poco distante. Ancora oggi abitato dai Tomasi, il palazzo è comunque una splendida dimora con una straordinaria terrazza a mare.

Diversa è però la storia dell'altro, più importante, Palazzo Lampedusa causata anche da un diverso passato. Il Palazzo Lampedusa dietro la Prefettura (tanto per intenderci) è ancora un mucchio di rovine e non si parla ancora di recupero. In attesa di notizie (positive) in merito in questo link un po' di informazioni sullo stato dei ruderi del Palazzo.

1 commento:

  1. Dopo 60 anni il palazzo del Gattopardo verrà restaurato
    Repubblica — 18 giugno 2010 pagina 1 sezione: PALERMO

    LA CASA del "Gattopardo", ovvero Palazzo Lampedusa, quella che lo scrittore amava «con assoluto abbandono», sarà restaurata da un gruppo di architetti. Distrutta dai bombardamenti del ' 43, la dimora alle spalle della Prefettura restò una sorta di ferita aperta nel cuore del principe. Dalle macerie riuscì a salvare solo qualche posata d' argento, un paio di tabacchiere e un' oliera col leone rampante. - MARIO PINTAGRO

    RispondiElimina