giovedì 26 marzo 2009

Sabato e Domenica la Giornata FAI di Primavera. Apriranno in Sicilia 52 Monumenti

Da LaSicilia:

Sarà aperta per la prima volta al pubblico Villa Cardillo Alliata, restaurata per ospitare il museo multimediale della Piana dei Colli. L'inaugurazione dell'allestimento, costato circa 4 milioni di euro, è una delle iniziative previste per la "Giornata Fai (Fondo per l'ambiente italiano) di primavera" che si svolgerà sabato e domenica prossimi. Per l'occasione in Sicilia saranno visitabili 52 tra monumenti e siti naturalistici, la maggior parte dei quali normalmente chiusi al pubblico. La manifestazione sarà inaugurata dalla fanfara del 12mo battaglione dei carabinieri.Per quanto riguarda Palermo e provincia, domenica sarà visitabile il Museo internazionale delle marionette "Antonio Pasqualino" che aderisce al "Progetto stranieri": a fare da guida saranno gli studenti stranieri di Palermo. A Bagheria domenica sarà possibile percorrere l'itinerario "Es ya perdita la esperanza?" che va dalla Torre alla Certosa di Villa Butera. Anche il comune di Alia aderisce alla manifestazione: sabato e domenica saranno aperte le grotte della Gurfa dove secondo leggende ci sarebbe la sepoltura di Minosse. Infine a Caccamo sarà aperta la chiesa costruita nel 1090 dai Normanni e intitolata a San Giorgio. La Giornata del Fai si celebra anche ad Agrigento, Catania, Acireale, Messina, Ragusa Ibla, Siracusa, Pachino e Castelvetrano.

2 commenti:

  1. E la più grande sorpresa tra tutte sarà la riapertura della villa Cardillo Alliata a Palermo che è in procinto di tornare agli antichi splendori!

    RispondiElimina
  2. come faccio a vedere quali sono i monumenti aperti in Sicilia . Il sito della fai Sicilia non c'è. qualche indirizzo web potresti darmelo

    RispondiElimina