lunedì 2 marzo 2009

La Fontana del Garraffo in... Piazza del Garraffo!

Oggi si trova in Piazza Marina, un po' in disparte e coperta dagli alberi. Qui di seguito questa rara e eccezionale foto che documenta il luogo in cui si trovava la Fontana del Garraffo prima di essere spostata, in Piazza Garraffo alla Vucciria. Si tratta di uno spazio sicuramente più consono e affascinante. Aspettando il recupero completo della Vucciria magari si potrebbe ipotizzare di spostarla nuovamente lì dove si trovava.. Qui un Link a qualcosa che era già stato scritto in merito.
La fonte dell'immagine è ancora una volta il Gruppo Facebook Palermo Di Una Volta al quale vi consiglio vivamente di iscrivervi

5 commenti:

  1. Complimenti per la rarità dell'immagine. La fontana in quel sito era parte di una sintonia pregevole con la loggetta e statua del genio limitrofa e la chiesa di Sant'Eulalia.

    RispondiElimina
  2. Che eleganza.. potenza del passato. Ma perchè mai l'hanno spostata? Lì dov'era stava tanto bene. Forse è stata spostata per evitare che si rubassero i pezzi così come hanno fatto cone le malcapitate statuette ai fianchi del Genio di Palermo:scomparse. Il Genio, che galantuomo, immobile spettatore da secoli del decadimento della città..

    RispondiElimina
  3. Questa piazza è adesso uno schifo. Si sono scippati tutto. Il genio non riescono a staccarlo forse perchè è troppo pesante ma riusciranno a portarsi via anche lui. E a nessuno gliene frega niente. Questa è la vera Palermo!

    RispondiElimina
  4. Questa foto è semplicemente bellissima..

    RispondiElimina
  5. la foto è una mia scansione, l'originale è uno scatto di Eugene Sevaistre di cui esiste un'ottima pubblicazione dell'editore KAlòs (Palermo 1860, stereoscopie di E.S.)

    Aldo Occhipinti

    RispondiElimina