giovedì 5 marzo 2009

Il Restauro del Palazzo Ammirata in Via Roma

Immagine tratta da www.artericerca.com


Finalmente partono i lavori di recupero del Palazzo Ammirata in via Roma. Uno dei palazzi decisamente più belli e massima espressione del Liberty Palermitano. Da Sicilia Informazioni: 'L’edificio, rimasto quasi totalmente deserto per due decenni, è stato infatti aggiudicato all’asta ad un prezzo di tre milioni e 770.000 euro: ad assicurarselo è stata una società palermitana composta da liberi professionisti, che – in linea con i vincoli architettonici del bene – intenderebbero rilanciare l’uso abitativo dell’immobile.
L’opera, al civico 391 di via Roma, è l’unica testimonianza edilizia palermitana oggi visibile dell’architetto Francesco Paolo Rivas; la sua costruzione è attribuita al periodo compreso fra il 1908 ed il 1911. Dotato di 6 grandi appartamenti, palazzo Ammirata propone alcuni dei canoni tipici dell’architettura liberty: decorazioni a rilievo ed in maiolica, ferri battuti ed una torre poligonale di raccordo angolare fra la via Roma e piazza Colonna.
'


Qui l'articolo per intero

2 commenti:

  1. Il palazzo Ammirata è un enorme monumento al primo Novecento palermitano. Come passano i temi, 40 anni fa sarebbe diventato un'altra piazza o avrebbe fatto posto ad al cemento armato oggi invece sarà abitato da professionisti. Chissà.. qualcosa forse sta cambiando davvero.

    RispondiElimina
  2. ...che non lo facciano bianco calce pure lui!!

    RispondiElimina