sabato 14 marzo 2009

I Misteri dei Beati Paoli - 15 Marzo 2009



Clicca sull'immagine per ingrandire

Il percorso di carattere tematico,tratta la vicenda storica dei Beati Paoli,misteriosi personaggi che operavano segretamente nel quartiere del Capo e ordivano congiure in “tribunali sotterranei” esistenti nel sottosuolo di questo antico quartiere della città.L’itinerario si propone di svelare il mistero di quello che a tutti gli effetti si può chiamare un giallo storico, coniugando questa scoperta con quella dei siti del centro storico della città che, con tutta probabilità, sono stati interessati dall’azione dei Beati Paoli.Tuttavia, in segno di riconoscimento del valore culturale del romanzo di Luigi Natoli, l’itinerario non omette la visita ad alcuni luoghi suggestivi che rievocano i brani più significativi del romanzo.

Qui il link all'evento sul sito dell'ALI

5 commenti:

  1. La prossima volta sarebbe da precisare l'obbligatorietà della prenotazione così evitiamo di tornare a casa con l'amaro in bocca. Grazie.

    RispondiElimina
  2. Sembra brutto dirlo dopo il commento precedente ma il tour è stato veramente interessante ho visto dei luoghi dei quali non conoscevo nemmeno l'esistenza. Complimenti agli organizzatori!

    RispondiElimina
  3. Ma non fanno più altri giri per la città?

    RispondiElimina
  4. C'è un ineteressante tour che inserisce nel percorso anche la visita ai luoghi più famosi dei Beati Paoli http://siciliandays.com/visitare-palermo-capo-e-beati-paoli.html
    L'itinerario comprende la visita di alcune chiese e del mercato del Capo e della Vucciria

    RispondiElimina
  5. a Pasqua siamo stati a Palermo ed abbiamo prenotato il walking tour di Siciliandays.com. Ben fatto e con una guida garbata e professionale, abbiamo attraversato il centro storico più bello con soste nelle varie chiese e monumenti fino ad arrivare al quartiere del capo con il suo mercato, la chiesa bellissima dell' Immacolata Concezione e abbiamo fatto anche un tuffo nel passato misterioso ed inquietante con la storia dei beati Paoli e la localizzazione del loro punto di incontro sotterraneo.

    RispondiElimina