mercoledì 5 novembre 2008

Il Recupero del Palazzo del Duca di Verdura in via Montevergini


Il recupero è terminato già da qualche mese ed il palazzo è ormai già abitato. Un recupero importante anche per la vastità dell'edificio. Il Palazzo del Duca di Verdura si affaccia su via Montevergini ed è descritto compiutamente e perfettamente nel romanzo, Estati Felici, scritto da Fulco Santostefano della Cerda, ultimo duca di Verdura. Uno stile gattopardesco che trasporta in un'epoca lontana, quando Palermo era ancora notoriamente imponente e meravigliosa.

2 commenti:

  1. Buonasera, volevo anzitutto complimentarmi per il vostro meraviglioso blog.
    Riguardo questo post volevo sapere se fosse possibile avere prima o poi qualche altra foto e qualche altra notizia su questo palazzo che ho sempre immaginato mentre leggevo il bellissimo libro del Duca della Verdura.
    Dalla foto deduco (dai citofoni) che è stato suddiviso in svariati appartamenti...
    Spero un giorno di venire nella vostra fantastica città che per ora conosco solo tramite le decine di libri che ho letto su di lei... il mio sogno sarebbe trasferirmici... (io abito in Lombardia)
    Vi ringrazio e rinnovo i miei complimenti

    RispondiElimina
  2. Anche a me farebbe piacere saper qualcosa di più del Palazzo di verdura.Mi ha affascinato la lettura di Fulco di Verdura,come per Alessio del commento di cui sopra.Il fatto che si poteva scrivere alla Mamma del Duca della verdura senza indirizzo,scrivendo soltanto chez Elle,l'ho trovato degno di una regina.

    RispondiElimina