sabato 25 ottobre 2008

Il Federalismo a Senso Unico è la Maggiore Minaccia per La Sicilia.


Condivisibili le parole di Gianfranco Miccichè: "La cosa scandalosa - ha osservato Miccichè - è che appena spendiamo 140 milioni per la Sicilia, si lamentano i lombardi. Una vigliaccata, lo dico molto chiaramente: noi abbiamo dato 1,4 miliardi di euro all'Expo di Milano con i nostri soldi, quelli destinati al Fas per il Mezzogiorno. Immancabile la polemica sui fondi destinati a Catania dal decreto sulle autonomie approvato in Consiglio dei ministri insieme al Federalismo fiscale: "Allora - ha aggiunto Miccichè - Catania dovrà restituire i 140 milioni soltanto dopo che Milano restituirà gli 1,4 miliardi di euro".
Ed è anche vero che la prossima finanziaria taglia. Tagli, parecchi, ma soprattutto al Sud. Ai parla di una sottrazione di almeno 3,6 miliardi di euro. Ed ancora qui bordate di Miccichè: "La verità - precisa Miccichè - è che per adesso gli unici fondi che ci sono sono quelli per il Mezzogiorno. Secondo il sottosegretario, "il problema è territoriale e non politico. Nei prossimi 5-6 anni - ha spiegato - finiranno i fondi strutturali e si andrà verso il Federalismo, se in questi anni ci tolgono pure i quattrini che abbiamo è chiaro che il problema comincia a diventare serio. I soldi il Mezzogiorno li deve spendere bene". (dichiarazioni riportate da La Sicilia)
E' chiaro quindi che il Federalismo, se questi sono presupposti, sta per essere impostato male. E diventa rischioso. Le dichiarazioni di amministratori e di governatori del Nord in merito ai fondi inviati a Catania sono emblematiche di una tensione a senso unico al quale però noi dovremmo reagire con una ancora maggiore presa di coscienza. E' vero che il danaro a Catania è stata una forzatura necessaria. E' pur vero però che i fondi all'EXPO a Milano sono per noi in Sicilia, a questo punto, una velleità scomoda e del tutto superflua.
E si potrebbero aggiungere altri casi rilevanti (Alitalia con base a Malpensa su tutti).
La questione meridionale è purtroppo sempre aperta.. e lo sarò ancora per parecchio tempo..

Nessun commento:

Posta un commento