mercoledì 8 ottobre 2008

Il Controllo di AMG GAS Passa alla Edison.


Lo annuncia il Comune di Palermo. Si tratta di una operazione particolarmente importante. Il Comune vende i gioielli di famiglia ma riesce così a recuperare un po' di ossigeno per le proprie casse. Nel particolare si tratta di una cessione del 90% a fronte di un saldo di circa 25 milioni di euro. Di seguito parti del comunicato del Comune.

Edison, operatore leader nel settore energetico, si è aggiudicata una quota dell'80% di AMG Gas srl, la società di vendita del gas che opera sul territorio di Palermo con oltre 130.000 clienti e un volume di vendita di 80 milioni di metri cubi di gas.La vendita è avvenuta tramite bando pubblico indetto dalla società energetica Amg Energia Spa, l'ex municipalizzata responsabile della distribuzione di gas e del servizio di illuminazione pubblica, oggi società per azioni, di cui l'amministrazione comunale è azionista unico.
(...) La busta con l'offerta economica di Edison è stata aperta stamattina, dopo il via libera all'offerta tecnica, valutata da una specifica commissione: Edison ha offerto 25,1 milioni di euro.
(...) Edison è uno degli operatori leader in Italia nel settore dell'energia, attivo dall'approvvigionamento alla produzione e vendita di energia elettrica e di gas.Nell'energia elettrica, Edison ha una quota pari a circa il 17 per cento del mercato italiano della produzione e del 20 per cento sul mercato delle vendita finale alle imprese.Ha una presenza integrata nella filiera del gas naturale con una quota di mercato del 16 per cento.
(...)Amg Gas è una società costituita in seguito al "Decreto Letta", in base al quale si è avviato il processo di liberalizzazione del mercato nazionale del gas, che ha previsto la separazione tra le attività di vendita e di distribuzione di gas. Ha un patrimonio netto che sfiora i 4 milioni di euro. E' l'operatore leader nel mercato del gas palermitano con il 95 per cento di utenze, circa centotrentamila.

Nessun commento:

Posta un commento