sabato 23 agosto 2008

Il Palazzo dei Normanni. Foto e Novità di una Continua Miniera di Storia, Arte ed Orgoglio Siciliano

Colta al balzo la palla delle 'Notti Palatine' siamo andati in notturna a visitare il Palazzo. Dalla mia ultima visita ho visto parecchie novità. Adesso sono visitabili i sotterranei e le segrete (cunicoli e cisterne) con tanto di graffiti e sacello di re Guglielmo. Inoltre ho visto per la prima volta la Chiesa Inferiore (da poco restaurata) e soprattutto le meraviglie della Cappella Palatina restaurata (MOZZAFIATO!). Il giro al Palazzo dei Normanni è proseguito con la visita alla mostra di Max Ernst nelle Sale del Duca di Montalto e le sottostanti mura puniche (almeno V/VI Secolo a.C.).

Peccato non avere visto la sala di Re Ruggero, le Torre Campanaria, sala d'Ercole, ecc. ma già quello che ho visto è già abbastanza.. per adesso..

Il Palazzo dei Normanni si conferma la meraviglia delle meraviglie. Anche il solo motivo di una visita a Palermo per chi viene da fuori ed una sosta necessaria per chi vive a Palermo giusto per rendersi conto dell'unicità e grandezza di Palermo

P.S. scusate per la mole di pixel ma ho inserito le foto giusto per fare capire di cosa stavo parlando (tutte le foto sono ingrandibili, basta cliccare sopra)..

- Le Mura Puniche -


- I Graffiti -


- Cortile Maqueda -



- La Cappella Palatina (Retro) -


- La Cappella Palatina -


- La Chiesa Inferiore -


- Il Sacello di Re Guglielmo (trasferito a Monreale) -






1 commento:

  1. I pxl sono effettivamente tanti però ingrandendo le foto mi sono accorto di alcuni particolari che sconoscevo. Hai foto delle muqarnas?

    RispondiElimina