sabato 10 maggio 2008

Le Officine Ducrot a Palermo

Ho ricevuto qualche email in merito alle Officine Ducrot ed alla loro attività. Rispondo con un post (limitato a quanto effettivamente ne so..).
Le Office Ducrot è la fabbrica di produzione degli arredi di Montecitorio, del Villa Igiea, delle residenze e navi dei Florio. Sicuramente non uno stile Ikea ma con maestranze che creavano dei pezzi quasi unici e vere e proprie opere d'arte.
Interessante è capire poi cosa le Officine Ducrot fossero per Palermo. Nel 1930 avevano 40 padiglioni (oggi tra recuperati e da recuperare se ne contano solo 12), impiegavano ben 2500 persone ed erano addirittura quotati in borsa. A memoria ho difficoltà a ricordare negli ultimi anni una tale realtà industriale a Palermo..

2 commenti:

  1. A quanto ho appena scoperto per delle ricerche, alla ditta Ducrot furono affidati gli arredamenti interni (in particolare ovviamente la classe di lusso) di alcuni transatlantici negli anni '20-'30, tra cui i gemelli "Giulio Cesare" e "Duilio".
    La ricchezza degli arredi e la varietà degli stili doveva abbagliare e stordire i viaggiatori: le navi dovevano essere, per ordine espresso dei committenti (la NGI), all'ultima moda!

    RispondiElimina
  2. Qualcuno sa che fine ha fatto il marchio delle officine Ducrot? E' ancora in uso o non esiste più?
    grazie a ch vorrà rispondere

    RispondiElimina