giovedì 3 aprile 2008

Palazzo Lungarini Restaurato. Uno Splendore alla Kalsa.









Ancora Kalsa, ancora un restauro. Come già anticipato in un precedente post scendono le impalcature dal Palazzo Lungarini ristrutturato e restaurato e di una bellezza inaudita..
Affiorano anche le decorazioni murarie dell'epoca a riprova di come i palazzi del Centro Storico fossero ultra-decorati. Una testimonianza del passato di tutto rispetto.


In questo post un po' di immagini.. rifatevi pure gli occhi..



8 commenti:

  1. interessante e piacevole il tuo blog. Sono parigina vivo a catania da quasi 3 anni. una cosa mi stupisce pero, che votera per Lombardo, amico di Cuffaro, uomo di pocco fede, ma scusa per voi siciliani uno chi ha delle accuse gravissime per fatto di mafia nn vi spaventa ? E poi Lombardo con la lega del nord cosi razzizta verso di voi ? sono cose che nn posso capire; Ho un blog http://sicilemonamour.canalblog.com

    RispondiElimina
  2. Sono stupito che tu sia così entusiasta di un restauro che presenta errori clamorosi.

    1 la composizione della facciata possiamo definirla in stile barocco-remix. Potevano documentare e ricoprire le decorazioni cinqucentesche, invece hanno creato una facciata ibrida che massacra la monumentalità di quella barocca. Che non aveva buchi.

    2 se guardi bene come hanno restaurato i busti nei tondi di accorgi che sono grezzi. erano cosi? no. Prima del "restauro" c'era il latte di calce, un leggero intonaco che veniva passato sui manufatti in pietra per dare plasticità ed uniformità. Oggi sembrano grezzi o rovinatissimi dal tempo. Ti assicuro che non erano così prima.

    RispondiElimina
  3. be'. credo che sia sicuramente meglio di come era prima...

    Se si deve parlare di recupero (ed un bene che lo si faccia) non credo che si sarebbe potuto aspirare alla perfezione.
    Eppure a me anche così piace.. almeno in parte sono stati salvati i decori murari originari tro storico ormai sono rarissimi.

    RispondiElimina
  4. rosselladaniele5 aprile 2008 11:18

    Mi sento entusiasta pure io. Questo palazzo è meraviglioso. Non capisco le critiche, soprattutto se non sono supportate da proposte. Come fare veder allora le decorazioni cinquecentesche??

    RispondiElimina
  5. e insomma a PALERMO SI SA SEMPRE E SOLO CRITICARE,QUANDO SI FANNO LE COSE PERCHè SI FANNO MALE ...QUANDO NON SI FANNO PERCHE' CROLLANO...E BASTAAA!!! INIZIATE E INIZIAMO AD INVERTARCI AD AVERE MENTALITA' IMPRENDITORIALE,A CREARE LAVORO,E A GUARDARE CON OCCHI "COLTI" L'ARTE ANTICA MODERNA E CONTEMPORANEA...INVECE DI STAR LI A CRITICARE TUTTO E TUTTI..........

    RispondiElimina
  6. sapete perchè il palazzo oggi con un po' di pioggia si è macchiato di blu? è normale?

    RispondiElimina
  7. Il palazzo è in forma smagliante non ci sono mai state macchie blu

    RispondiElimina
  8. Da ieri il palazzo è visitabile per il solo fine settimana

    RispondiElimina