domenica 13 gennaio 2008

Il Palazzo Castrofilippo in Via Alloro in Dirittura d'Arrivo


-il prospetto del Palazzo Castrofilippo sul Palazzo Bonagia-

Ormai quasi ultimati i lavori nel mastodontico Palazzo Castrofilippo. Un bellissimo ed imponente prospetto su via Alloro ancora coperto dalle impalcature eppure i lati su via Castrofilippo e sul Palazzo Bonagia sono stati scoperti perchè da poco recuperati. Un recupero importante ma con qualche -piccolo- dubbio. Ogni luce ha il suo balcone. Ottimo. Eppure la facciata sembra un po' troppo scarna, un po' troppo 'stile moderno'. Sembra che manchi qualcosa. Le decorazioni -alquanto scontate- sono irrimediabilmente perdute.
Eppure il Palazzo Castrofilippo piace anche così. Un enorme patio centrale (anticamente vi giocavano addirittura la pelota), oggi tanti appartamenti chiavi in mano e tanto decoro a questa strada che merita questo ed altro.

1 commento:

  1. oggi è uscito un articolo sul palazzo Castrofilippo sul Giornae di Sicilia. Purtroppo è stato rovinato dai vandalismi degli ultimi 50 anni. Non so se sarà mai come prima. Il rischio è che più che una dimora nobiliare così spogliato sembri piuttosto un palazzone di viale Strasburgo.

    RispondiElimina