giovedì 27 dicembre 2007

Un Cantiere Difficile in Vicolo dei Corrieri. Avviato il Recupero di Palazzo Marchese














Un recupero tutt'altro che facile.. di questo palazzo cinquecentesco restano le sole mura portanti. Nessun fregio nè decorazione (se non quei pochi ancora presenti in foto) si sono salvati. Nemmeno una persiana o un balcone. E non credo che internamente si parli una lingua diversa.. E' facile immaginarlo come un futuro casermone monocolore. E' da sperare almeno che nel progetto sia i balconi che parte dei fregi vengano ripristinati. Comunque si tratta sempre di un recupero in centro storico e questo non può che fare piacere. Inoltre il palazzo Marchese non potrà essere peggio di come è stato fino ad oggi. Rovinato dalle bombe e dai terremoti.
Il Palazzo ha una storia interessante. Appartenuto ai Marchese venne presto 'funzionalizzato' alle esigenze cittadine. E' infatti il primo ufficio postale cittadino. Dal magnifico portone è facile immaginare i postini del tempo a cavallo. I Corrieri che danno il nome al vicolo.

4 commenti:

  1. Cari amatori del centro storico di Palermo, abbiamo visitato il vs sito, nonchè la finestra su Palazzo Marchese. Ove desideraste notizie più approfondite in ordine ai lavori di restauro del Palazzo, potrete contattare lo studio d'arhitettura area allo 091-6114501 o area.consulting.info@tiscali.it
    Saluti.

    RispondiElimina
  2. Complimenti per il palazzo. E' in una posizione felicissima. Perchè non pubblicate il progetto?

    RispondiElimina
  3. Finalmente hanno montato le impalcature. Conoscete la esatta destinazione di questo edificio e se vendono appartamenti?

    RispondiElimina
  4. Ciao
    La risposta e si, vendono gli appartamenti di palazzo marchese... L'ho saputo dai muratori che lavorano sul cantiere.Purtroppo non conosco il costo... Bisogna informarsi meglio.

    RispondiElimina