venerdì 30 novembre 2007

Il Secolo della Biennale a Palermo


Ha inizio il prossimo lunedì 3 dicembre alle 18.30, presso la Civica Galleria d'arte moderna nel complesso di Sant'Anna, la mostra "Venezia e il secolo della Biennale".
Dipinti, vetri e fotografie dalla collezione della Fondazione di Venezia, promossa dall'Assessorato alla Cultura, dalla Fondazione di Venezia e da Civita, e curata da Enzo Di Martino.
Secondo quanto riporta il Comune si tratta di una quarantina di dipinti di maestri italiani e internazionali dell'arte del '900, trenta vetri di Murano firmati da prestigiosi artisti, designer e architetti, ed una selezione di fotografie storiche, la mostra documenta il rapporto tra Venezia e la sua Biennale.
L'occasione sicuramente è delle migliori per chi non ha visto le opere in mostra permanente presenti alla Galleria in Sant'Anna. Espressioni pittoriche di un Ottocento Siciliano da museo parigino. Inoltre, e a dire il vero, non si tratta poi esattamente della Biennale (tant'è che nel loro sito internet non ne fanno minimamente cenno) tuttavia è comunque un ritorno di una partnership che si va consolidando. Ultimo prodotto ufficiale ed interessante è stata la Biennale Architettura Città-Porto chiuso nel 2007 e pensare che lo scambio culturale ebbe inizio qualche anno fa con la scritta Hollywood sulla collina di Bellolampo..

Nessun commento:

Posta un commento