mercoledì 12 gennaio 2011

Il Cantiere del Palazzo Santamarina Galletti in Via del Celso

Uno dei cantieri più interessanti di questo momento al Centro Storico e che si trova nella via del Celso, ormai quasi del tutto recuperata. Il Palazzo dei Marchesi di Santamarina è un edificio prestigioso in via di recupero e che tornerà a breve alla sua destinazione residenziale. L'edificio è di epoca forse trecentesca fondato su pre-esistenze punico-romane della città, con molta probabilità le fondamenta dell'edificio sono costituite dalle antiche mura della paleapoli. Il Palazzo Santamarina fu edificato dai Crispo proprietari dei feudi di Capaci e Falconeri.


L'edificio esternamente presenta dei motivi medievali con pregevolissime finestre caratterizzate da una bicromia di calacrenite e pietra lavica, quasi unica in Centro Storico.
Il carattere e la bellezza del Palazzo Santamarina è anche però data dagli interni che manifestano continue sorprese ed evidenziano interessantissimi motivi decorativi e architettonici tipici di alcuni periodi storici palermitani.
Qui di seguito alcune foto proprio degli interni gentilmente messe a disposizione dall'arch. Angela Di Noto, la professionista che ha curato il rilievo, la progettazione e adesso la direzione dei lavori di recupero del Palazzo (cliccate sulle immagini per ingrandirle).





4 commenti:

  1. Sono immagini di una bellezza sconvolgente e melanconica. Ingrid

    RispondiElimina
  2. Grazie per il prezioso servizio di documentazione e divulgazione del patrimonio archittonico palermitano. Speriamo solo che i restauratori siano all'altezza della situazione.

    RispondiElimina
  3. Nicola Stanzione11 aprile 2011 19:47

    Speriamo che il restauro preveda l'eliminazione di tutte le superfetazioni,e che si recuperi, per quanto sia possibile l'aspetto originario.

    RispondiElimina
  4. Ci sono novità su questo bellissimo edificio?

    RispondiElimina